MAURO CATURANO 

Musicista napoletano, diplomato in clarinetto con il massimo dei voti nel 1991 presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno sotto l’esperta e minuziosa guida del M° Giovanni De Falco.

Nel 2001 ha conseguito brillantemente, e nello stesso Conservatorio, il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro e nel 2004 il diploma di Composizione Musicale.

Nel febbraio del 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali con la votazione di 110 e Lode e menzione su 110 e nello stesso anno, il Diploma Accademico di II Livello in Didattica della musica strumentale.

Si è classificato tra i primi in alcuni concorsi nazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche.

Si è esibito da solista con alcune orchestre europee: Jeunesses Musicales di Belgrado, Accademia di Ostrava Rep. Ceca, orchestra di Botosani della Romania, etc.

Ha fatto parte dell’Orchestre D’Armonie Des Jeunes De L’Union Europeenne nel 1994 e 1996 con tournee in Portogallo e Spagna.

Nell’ottobre 2004 si è esibito nell’aula Nervi in Vaticano alla presenza di sua Santità Giovanni Paolo II; nell’estate 2005 si è esibito nel “Teatro Manuel Artime” di Miami in Florida (USA) in occasione del Centenario dei Fratelli Lasalliani delle scuole Cristiane di Cuba e successivamente a New York con il Complesso bandistico “Bartolo Longo” del Pontificio Santuario di Pompei.

Ha seguito vari corsi di perfezionamento sulla didattica ed ermeneutica musicale tenuti dal M° Giovanni De Falco, affiancandolo in alcuni come assistente del corso.

Spesso viene invitato in qualità di commissario in diversi concorsi musicali nazionali.

Svolge attività concertistica esibendosi in molte città italiane, in formazioni cameristiche che vanno dal duo con pianoforte a trii, quartetti, quintetti con archi, ottetti di fiati e formazioni atipiche e ha in repertorio la maggior parte della letteratura clarinettistica.

Ha al suo attivo molteplici composizioni musicali che spaziano dal genere religioso a quello contemporaneo.

Di recente è stato pubblicato e inciso su CD il brano “Fantasia su temi d’opera” per clarinetto e pianoforte edito da Valle Giovanni Edizione.

Nel novembre 2014 ha pubblicato, insieme al M° E. Napolitano “Solfeggio in Movimento” Corso fondamentale di Solfeggio, Ritmo e Body-Percussion ed. Diarmonia.  

Nell’ottobre 2009 ha pubblicato un Metodo per Clarinetto “dai primi approcci ad alcune delle tecniche fondamentali per lo studio dello strumento” edizione Esarmonia.

Da più di un decennio dirige il coro polifonico “Diarmonia” della Chiesa Cattedrale di Acerra.

Dal 1992 è insegnante di clarinetto presso il Complesso Bandistico del Pontificio Istituto Bartolo Longo di Pompei.

E' titolare della cattedra di Clarinetto presso la Scuola ad Indirizzo Musicale “IC2 Castaldo-Nosengo” di Afragola (NA).

Attualmente insegna Teoria, Analisi e Composizione (TAC) presso il Liceo Musicale "G. Albertini" di Nola (NA).

 

 

Stampa